L’ufficio del procuratore distrettuale di Manhattan, negli Stati Uniti, ha restituito alla Libia due antiche statue greche saccheggiate nel passato, una delle quali era esposta al Metropolitan Museum of Art di New York  dal 1998.

Entrambe le opere saccheggiate provengono dagli antichi cimiteri della città portuale di Cirene. La necropoli di Cirene, patrimonio mondiale dell’UNESCO, ha subito decenni di saccheggi dagli anni ’80, in particolare dopo che archeologi e scienziati hanno cessato i lavori di scavo nel 1999 a causa di disordini e instabilità politica, rendendola vulnerabile ai vandali.

La scultura del Met, Veiled Head of a Lady, risale al 350 a.C. e vale circa 470mila dollari. Era in prestito al museo da un donatore anonimo prima del suo sequestro a febbraio. Le autorità non hanno rivelato dove sia stata localizzata l’altra scultura: conosciuto come  Bearded Bust of a Man , si stima che valga 30mila dollari e che sia stato in giro sul mercato dell’arte per decenni prima del suo sequestro all’inizio di questo mese. Lo scorso gennaio lo stesso ufficio distrettuale ha restituito alla Libia un’altra antichità in marmo saccheggiata da Cirene (valore di circa 1,2 milioni di dollari e datato al 350 a.C.).