Silfio

La storia, senza la cultura come chiave interpretativa, sarebbe una semplice cronologia di vicende umane. Il Centro Culturale Silfio dell’AIRL ONLUS è lo strumento nato come impulso naturale della nostra comunità, con l’ambizioso scopo di proiettare la nostra identità nel futuro, ancorandola nel fiume della storia come patrimonio vivo e permanente della nazione. Gli italiani di Libia sono gli ultimi diretti testimoni della grande avventura dei rapporti tra la penisola e i popoli delle vicine coste africane, iniziata secoli o millenni prima della colonizzazione, della quale è giusto e importante che vengano testimoniate e memorizzate sia le luci che le ombre. Ricostruire e rivitalizzare quel percorso della civiltà comune tra Italia e Libia, nella prospettiva di nuove architetture di cooperazione, è nostro obbligo e nostra volontà. Il Centro Culturale, dunque, non è nato in un giorno preciso con atto burocratico e notarile, ma come progressiva e spontanea consapevolezza del ruolo che ci compete e che intendiamo assolvere. Francesco Prestopino, da sempre nel direttivo dell’Associazione, è il promotore e presidente del Centro, il suo più autorevole interprete e l’attento custode delle sue finalità di alta promozione umanistica. Ad affiancarlo, con la preziosa collaborazione e lo spirito di iniziativa Silvana Ticci Pirrello, consigliere nazionale e direttrice di Silfio.

Le attività culturali, iniziate nella primavera del 2001, hanno prodotto negli anni significative manifestazioni tra le quali il premio letterario Sabbie. La ricchezza inesauribile dei nostri archivi documentari e fotografici e, soprattutto, della nostra memoria collettiva sono la garanzia di nuovi appuntamenti di grande interesse.

Per partecipare alle attività del Centro Culturale Silfio, per proporre iniziative o suggerire buone idee, basta contattare la segreteria dell’Ing. Prestopino (francesco.prestopino@fastwebnet.it) e i nostri uffici (segreteria@airl.it).