Domenica 12 maggio si è svolta a Roma, presso la Casa Generalizia La Salle, l’Assemblea Generale 2024 dell’Associazione Italiani Rimpatriati dalla Libia, un impegno statutario annuale, occasione per confrontarsi e valutare insieme ai soci le problematiche e i progetti dell’Associazione, presenti e futuri. In particolare, quest’occasione è stata di fondamentale importanza per il rinnovo delle cariche sociali. Oltre a ciò, la riunione ha visto anche l’approvazione del bilancio 2023.

La Presidente Francesca Prina Ricotti, dopo aver ricordato le attività svolte nell’ultimo anno, ha riferito ai soci sulle iniziative, principalmente di carattere culturale, che si vorrebbero portare avanti nel breve-medio termine per rilanciare l’Associazione e sviluppare nuove attività. Ha ribadito, inoltre, “le difficoltà economiche in cui versa l’AIRL e tutte le azioni svolte per abbassare il più possibile i costi”. Il Consigliere amministrativo, Venanzio Rossi, ha esposto la sua relazione sulla gestione economica, evidenziando la drammatica situazione in cui versa l’Associazione, nonostante i pesanti tagli effettuati. Il Vice presidente Bruno Rossi ha voluto sottolineare l’importanza di coinvolgere anche le nuove generazioni per ridare linfa e nuove idee, oltre che riattivare la rete tra Italiani di Libia su tutto il territorio nazionale.

Un resoconto dettagliato dell’evento verrà pubblicato sul prossimo numero della rivista, mentre la lista dei nuovi Consiglieri verrà pubblicata in questi giorni sul nostro sito: www.airl.it